detrazioni-fiscali-2Buona parte del materiale da noi trattato in tema Web, Video e Grafica, viene commercializzato, perché tale è, come materiale pubblicitario fiscalmente detraibile.

Per quanto concerne il trattamento fiscale dei costi sostenuti per la realizzazione e la manutenzione/aggiornamento del sito web si precisa quanto segue.

In ossequio alle indicazioni dei principi contabili e del TUIR (Testo unico imposte sui redditi), relativamente alla natura di tali costi sotto il profilo fiscale, gli stessi possono essere considerati “Spese di pubblicità” ai sensi dell’art. 108, comma 2, del Dpr 917/86.

Pertanto, i costi saranno deducibili interamente nell’esercizio in cui sono stati sostenuti o (alternativamente) in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi.

L’Iva connessa è interamente detraibile nell’esercizio di sostenimento. mentre, i costi sostenuti per la manutenzione / aggiornamento periodico del sito web sono interamente deducibili nell’esercizio di sostenimento.

Allo stesso modo l’Iva connessa sarà interamente detraibile.